Chi siamo e chi NON siamo

Questo articolo è forse il più importante che verrà mai pubblicato. 

Ho deciso di creare la Vik English Academy per aiutare le persone a risolvere i problemi nel capire l’inglese e nel farsi capire nella conversazione, perché dopo anni di frustrazione e di difficoltà che ho vissuto in prima persona, ho capito che la chiave per lo studio di questa lingua fosse focalizzare il proprio studio sullo studio dei suoni dell’inglese. Nonostante esistano corsi e organizzazioni di fama internazionale, con migliaia di sedi fisse da decine di anni, in Italia non ho trovato nessuno che insegnasse bene questo aspetto, quindi ho deciso di avviare io un progetto che potesse dare a chi vuol eimparare a parlare e capire l’inglese, quello che avrei voluto trovare io nel 2015 quando mi sono trasferito negli Stati Uniti per una parte della mia carriera.

Alla fine di questo articolo spero tu possa avere le idee più chiare rispetto a come lo studio della pronuncia dei suoni dell’inglese possa aiutarti nel tuo percorso di studio, e soprattutto vorrei farti capire che i protocolli formativi di Vik English non sono proprio adatti a tutti.

Voglio lavorare con chi ha effettivamente bisogno di quello che facciamo, e che sono certo di poter portare a poter capire quando si parla, o si ascoltano video e film

Insomma la Academy non è utile a chi vuole imparare l’inglese per superare degli esami scolastici, o chi non è interessato all'ascolto e alla conversazione, e in queste righe potrai capire se insieme possiamo essere o meno una grande squadra.

Che problemi risolve Vik English?

Una prima auto-analisi che dovresti fare per capire se ha senso andare avanti con la lettura. 

La Vik English Academy risponde ad un problema ben preciso di chi vuole imparare l’inglese, la difficoltà a capire e a farsi capire nell’uso orale della lingua. Quindi sto parlando di conversazione e ascolto. 

Se ti capita di ascoltare un film, una serie tv, un dialogo, o di fare conversazione, e ti viene difficile capire quello che viene detto, riconoscere le parole, distinguere con chiarezza le frasi, ti prometto che dopo 3 mesi di lavoro con noi queste sensazioni ti sembreranno un lontano ricordo. Per la prima volta forse vivrai l’emozione di capire perfettamente quello che viene detto da un madrelingua, sentendoti sicuro e con la certezza di non fare più figuracce.

Allo stesso modo, se quando parli ti chiedono di ripetere, o a volte non viene compreso o frainteso quello che dici, puoi svoltare la qualità delle tue conversazioni, e abbandonare l’imbarazzo di pronunciare delle parole ed essere guardato come un alieno perché non è comprensibile quello che hai appena detto.

A chi è rivolta nello specifico?

Ci sono 4 categorie di persone che ottengono il massimo dei risultati dalla nostra formazione:

  • Se hai già studiato inglese a scuola o in altre modalità, ma ha problemi di uso della lingua, nell’ascolto e nella conversazione, e vuole magari trasferirsi all’estero, ma ha paura di non riuscire a fare amicizia, essere escluso, non trovare lavoro o essere preso in giro per via di una pronuncia ai limiti del ridicolo;
  • Chi lavora all’interno di una azienda con orientamento internazionale, che ha esigenza di lavorare o formarsi su materiali in inglese, e deve quindi parlare o capire l’inglese parlato, e non ci riesce;
  • Chi ama l’inglese, lo capisce quando legge, ma non ha mai fatto lavoro specifico su pronuncia e ascolto, e quindi è in difficoltà quando si tratta di parlare;
  • Chi deve prendere una qualche forma di certificazione o passare un test, ed è carente sulla parte di speaking o listening

Se ti riconosci in una delle 4 categorie precedenti, oggi potrebbe essere il giorno in cui hai trovato la tua soluzione definitiva, in cui il tuo rapporto con l’inglese può cambiare per sempre, come è stato per me. Prima di andare più a fondo però ci tengo a darti una chiara idea anche di cosa non facciamo nella mia Academy.

Cosa non è Vik English

NON È UN CORSO DI INGLESE

Non è un corso di inglese. Non è un corso di inglese. L’ho già detto? Non è un corso di inglese.

È una accademia focalizzata sulla pronuncia che ti aiuta a superare il disagio di sentire un miscuglio di suoni incomprensibili, ti fa ottenere la massima chiarezza nell’ascolto, e soprattutto ti garantisce di parlare venendo compreso nel 100% dei casi comunicando le parole in modo preciso.

Non siamo quelli dell’inglese. 

SIAMO QUELLI DELLA PRONUNCIA

Siamo quelli della pronuncia, dell’ascolto, e della conversazione. 

Non è un corso di grammatica, o di preparazione inglese tradizionale. In queste settimane sto ottenendo la certificazione TEFL per l’insegnamento dell’inglese come seconda lingua, e sono dal 2017 un istruttore certificato di apprendimento strategico. 

Sono un esperto di apprendimento, e ho vissuto per due anni negli Stati Uniti, e questo mi permette di aiutarti sia dal punto di vista tecnico nello studio dei suoni dell’inglese, che ti permettono di comprendere bene, e anche dal punto di vista del processo di apprendimento, rendendo il tuo percorso molto meno faticoso e frustrante. Conosco la grammatica inglese perfettamente e lavoro da anni con decine di persone che hanno obiettivi di lessico, grammatica, o certificazioni e superamento esami.

Non sono le ripetizioni di inglese, o il conversation club.

Sai perché ci tengo a precisare tutte queste cose che non facciamo? 

Primo per non creare false aspettative, secondo, perché dal mio punto di vista i modi tradizionali di insegnare l’inglese, come si fa a scuola, o nei corsi più famosi, non servono e non funzionano, senza prima aver lavorato in modo strutturato sulla pronuncia. Dico questo perché in inglese una piccola differenza di suono può cambiare completamente il significato delle parole. In più non c’è nessun collegamento tra come le parole si scrivono e si pronunciano, e in più alcuni suoni che si usano in inglese in italiano NON esistono. Quindi metterti a studiare parole senza aver chiaro la pronuncia precisa e corretta non servirà a nulla, e ancora meno ti servirà studiare delle regole grammaticali se poi quando ascolti o parli non riconosci nemmeno quello che viene detto o si riesce a cogliere con precisione che parole hai detto tu.

Studiare vocaboli e significato senza pronuncia è completamente inutile ai fini della conversazione, perchè se enunciati in modo impreciso è facile fare confusione tra diverse parole che potresti aver detto.

Studiare la grammatica e non conoscere la fonetica è inutile ai fini della conversazione, perchè non riuscirai a distinguere bene le parole che senti.

Fare anni di inglese a scuola ignorando l’allenamento pratico della pronuncia non ti fa imparare a parlare e capire inglese, come puoi facilmente riconoscere osservando il livello medio di capacità nell’uso di questa lingua da parte della maggior parte delle persone, nonostante abbiano passato anni a fare inglese durante la scuola.

Fare corsi di inglese da migliaia di euro che non ti insegnano la fonetica e la pronuncia in modo corretto lascia un buco enorme nella tua preparazione, che non risolve i tuoi problemi di comprensione e dialogo in entrata e in uscita.

Fare i video-corsi di inglese e gli appuntamenti con i tutor madrelingua, leggere i libri sull’inglese, fare le esperienze all’estero, non ti permette di parlare e capire come un madrelingua, se non conosci i suoni della lingua e non ti sei allenato a pronunciarli e riconoscerli.

È necessario frequentare la nostra Academy per anni? Assolutamente no. 

È necessaria finché hai capito come funziona la lingua inglese, cosa devi fare per migliorare dialogo in entrata e in uscita, e hai imparato a pronunciare precisamente  e riconoscere come minimo i suoni delle vocali e dei dittonghi inglesi.

Come risolviamo i problemi di comprensione dell'inglese?

La difficoltà a capire e farti capire dipende dal fatto che in inglese si usano una manciata di suoni che in italiano non esistono. 

Quindi non sei in grado di distinguerli facilmente, e tantomeno di pronunciarli con precisione. 

Questo però diventa un grosso ostacolo in una lingua dove i suoni sono cruciali, e un piccolo cambiamento determina un significato completamente diverso

Leggi questa lista ad alta voce:

WERE

WHERE

WORE

WHORE

WAR

Ti senti sicuro di aver letto bene? Sei certo si capisca con sicurezza cosa hai detto? Se non è così, ecco perché fai fatica a distinguere i madrelingua che parlano, e ti sembra tutto troppo veloce o un miscuglio di suoni strani. Se non è così, ecco perché parli e ti chiedono di ripetere, perché non è preciso il modo di pronunciare le parole, e quindi fai nascere dubbi e confusione, e non certezza. Capisci bene che potrebbe essere un problema se il tuo generale ti dice andiamo in guerra e tu capisci che devi andare a troie 😂.

Attento, non vuol dire che devi lavorare sulla dizione e sull’accento come un attore di teatro, vuol solo dire che devi imparare a distinguere i suoni base, e sentirti sicuro su quelli. 

È questo il nostro lavoro e la nostra specializzazione. 

Studio il mondo del suono da quando ho 13 anni come musicista, e studio il mondo della pronuncia dal 2015, da quando mi ha permesso di raggiungere il livello C2 in sei mesi, e sono quasi certo che non ci sia quasi nessun’altro in Italia con la sensibilità di ascoltarti mentre leggi ad alta voce, individuare i suoni che devi correggere, e darti indicazioni precise sul movimento corretto da fare e gli esercizi per consolidare questa nuova abitudine. 

Prenditi il tempo di leggere gli articoli nel blog, segui il mio canale YouTube, ascolta il mio Podcast e seguimi su Instagram. Vedrai che ti si aprirà un mondo.

Questa email l’ho ricevuta da un Dottore di ricerca in linguistica e didattica delle lingue, autore di 12 libri legati all’apprendimento delle lingue, che ha ascoltato come nel mio metodo di lavoro con studenti come te, ho integrato le mie conoscenze sull’apprendimento e le neuroscienze, applicate allo studio delle lingue. Avere questo modo di lavorare ti permette di avere la garanzia che imparerai qualcosa di fondamentale per migliorare le tue capacità di ascolto, di conversazione, e soprattutto che la formazione sarà costruita su misura per le tue caratteristiche come studente.

Quindi il problema lo risolvo seguendoti in modo personalizzato, dicendoti quali sono i tuoi difetti di pronuncia da sistemare, e fornendoti dei materiali di altissima qualità per farlo.

Ho creato i materiali per essere assorbiti con efficacia da qualsiasi tipo di preferenza comunicativa, stile cognitivo, e di apprendimento. 

Quanto ci vuole per ottenere risultati visibili?

Non voglio essere prolisso, e ti voglio parlare solo di risultati concreti, che ti posso garantire, e facilmente comprensibili.

In un mese ti accorgerai di un miglioramento nelle tue capacità di comprensione e pronuncia. Avrai familiarità con i suoni delle vocali e inizierai a poterli distinguere bene, riconoscendo bene le parole che vengono pronunciato e iniziando a farti capire meglio pronunciando anche tu con più precisione.

SODDISFATTI O RIMBORSATI AL 100%, NIENTE DOMANDE.

Questa è la review di una persona che ha usato le nostre risorse gratuite per qualche mese, e poi frequentato per un mese la Academy.

In tre mesi sarai in grado di capire e farti capire abbastanza da poter viaggiare serenamente.

Riuscirai ad ascoltare un video di YouTube o un film, e a distinguere correttamente le parole che vengono pronunciate, non una macedonia di suoni incomprensibili che ti fanno sentire frustrato. Riuscirai a parlare e a pronunciare le parole in modo che vengano riconosciute con chiarezza.

In sei mesi puoi puntare ad una pronuncia impeccabile dal punto di vista dei suoni, e capire e farti capire nell’90% delle conversazioni, basandomi sulla lista di vocaboli che vengono statisticamente utilizzati per la maggior parte del tempo. 

Ovviamente non ho i poteri magici, tu dovrai fare la tua parte, ma quello che facciamo dà risultati.

E se non funziona?

Se non sei soddisfatto nel primo mese di lavoro con noi abbiamo una garanzia soddisfatti o rimborsati al 100%, senza nessuna domanda o richiesta di motivazione da parte nostra. 

Superato il primo mese puoi interrompere il tuo abbonamento in qualsiasi momento, senza vincoli o lunghe attese, e ti restituiamo tutto quello che hai versato alla Academy.

Non abbiamo creato questo progetto per far spendere soldi alle persone che non portino risultati.

Vogliamo solo clienti soddisfatti, e ce ne prendiamo la responsabilità.

Ti hanno già fatto perdere anni, e magari migliaia di euro in corsi che non ti hanno insegnato a parlare e capire, stavolta vogliamo che sia diverso. Vogliamo che tu senta di aver trovato davvero un modo rivoluzionario di risolvere il tuo problema, e che ti senta capace. Vogliamo che ti crei un riferimento positivo, non l’ennesima delusione. Vogliamo farti capire che imparare l’inglese non è una questione di capacità, ma di metodo e strategia, e possiamo essere il tassello che fino ad oggi ti è mancato, e mai nessuno ti ha spiegato.

Mi auguro davvero di conoscerti presto, e di vedere i tuoi occhi brillare quando otterrai i primi risultati. 

Se pensi che il nostro metodo possa essere quello che fa al caso tuo, e ti interessa portare la tua pronuncia e capacità di ascolto ad un altro livello, contattaci qui e una persona dello staff sarà in contatto con te entro 48 ore, per capire insieme se anche tu puoi diventare uno dei nostri prossimi clienti soddisfatti.

Non vedo l’ora di inserire la tua storia di successo in uno dei miei prossimi articoli, a presto.

Hai bisogno d'aiuto?

Digita un messaggio nel campo sottostante per iniziare una conversazione

Dove possiamo ricontattarti nel caso in cui ti disconnettessi?